Padova, 2010
Seconda edizione del Corso di Perfezionamento
L'università ha deciso di prorogare i termini delle iscrizioni ai corsi PRESENTAZIONE
L'analisi del testo trova ampia applicazione all'interno delle discipline che individuano nel proprio oggetto di indagine le pratiche discorsive, come la psicologia, la sociologia, l'antropologia e molte altre. Diviene pertanto necessario individuare un approccio metodologico che consenta di riferire l'analisi del testo a precisi criteri, il cui assolvimento renda conto della scientificità di quanto prodotto (garanzia di efficacia ed efficienza). Diviene pertanto possibile partecipare al dialogo e allo scambio di buone prassi che veda come interlocutori i differenti ruoli dell'accademia scientifica nazionale ed internazionale, oltre che professionisti che si occupano di progettare, attuare e valutare interventi e percorsi di formazione. OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire gli strumenti conoscitivi necessari per l'utilizzo della metodologia M.A.D.I.T. attraverso l'impiego di strumenti statistici per l'analisi del testo. L'utilizzo di tale metodologia consente di implementare in termini di efficacia e di efficienza la propria modalità di 'fare ricerca/intervento' in ambiti e discipline diverse . COMPETENZE * Costruzione di progetti di ricerca che si legittimano nell'alveo dei criteri di scientificità * Utilizzo di una metodologia che consente la definizione di strategie utili per assolvere scientificamente gli obiettivi della ricerca * Utilizzo di software secondo una metodologia che definisce le procedure idonee per la ricerca(Spad/Taltac2)
* Lettura dei dati ottenuti condivisibile tra professionisti che afferiscono a differenti settori e/o approcci teorici Il corso è di 300 ore suddivise in: * 115 ore in aula tra cui laboratori e seminari * 185 ore di lavoro individuale
I laboratori sono volti ad esercitare e incrementare le competenze acquisite durante le lezioni frontali attraverso esercitazioni e la definizione/realizzazione di un progetto di ricerca. MODALITA' DI ISCRIZIONE Il corso è a numero chiuso, i posti disponibili sono 25. La partecipazione al corso di perfezionamento metodologia della ricerca in ambito discorsivo: m.a.d.i.t., è subordinata alla valutazione dei titoli in possesso del candidato e ad un colloquio di selezione.
Scarica il bando http.//www.unipd.it/corsi_perfezionamento/elenco/metoricerca.htm
I. Presentazione domanda di selezione entro il 30 novembre 2009 ore 10.00 all'indirizzo:
II. Selezione dei partecipanti tra il 10 novembre e il 25 novembre 2009
IL CORSO SI RIVOLGE A
* STUDENTI Domanda
scaricabile dal sito:
spedita/consegnata al seguente indirizzo: Per informazioni
Tel. 049.8276633 |