PM
--> HOME PAGE ITALIANA
--> ARGOMENTI ED AREE
--> NOVITÁ
--> DOCUMENTI
PSYCHOMEDIA
|
SCUOLE DI FORMAZIONE
Comunicati e Documenti
|
Progetto internazionale sull'efficacia della psicoterapia e dei training in psicoterapia
www.ipeppt.net
Obiettivo generale: migliorare lefficacia dei corsi di formazione in psicoterapia e dei servizi di psicoterapia erogati nei vari approcci teoretici attraverso la promozione sistematica della ricerca nelle scuole di specializzazione in psicoterapia, pubbliche e private.
Obiettivi specifici :
1. Creare un protocollo di base condiviso da tutti i paradigmi al fine di valutare i risultati delle psicoterapie
2. Creare un protocollo di base condiviso da tutti i paradigmi al fine di valutare i risultati ottenuti nei corsi di formazione in psicoterapia
3. Creare protocolli specifici per i singoli paradigmi al fine di valutare i risultati delle varie specifiche forme di psicoterapia
4. Realizzare uno studio internazionale collaborativo sulle risultanze dei trattamenti psicoterapici erogati nelle cliniche universitarie e negli istituti di formazione
5. Realizzare uno studio internazionale collaborativo sulle risultanze dei diversi corsi di formazione in psicoterapia nei vari approcci psicoterapici
Comitato scientifico internazionale :
- Robert Elliott, Direttore Scientifico (Università di Toledo - USA, Past President S.P.R.)
- Alberto Zucconi, Coordinatore (Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia CNSP)
- David Orlinsky, Direttore Scientifico Associato (University of Chicago - USA; Collaborative Research Network for the Study of the Development of Psychotherapists)
- Franz Caspar (University of Freiburg; Institute for Psychology)
- Louis Castonguay (Pennsylvania State University - USA; Pennsylvania Psychological Association Practitioner Research Network)
- Glenys Parry (University of Sheffield-UK; Director of Research, Community Health Sheffield/NHS Trust)
- Bernhard Strauss (Friedrich Schiller University Jena-Germany; Institute for Medical Psychology)
Questo progetto internazionale ha due principali componenti :
1. Ricerca basata sulla pratica (practice - based) nelle scuole di formazione in psicoterapia.
La prima componente consiste nel condurre ricerche basate sulla pratica sullefficacia della psicoterapia in università e scuole di formazione in Europa, Nord America ed altre nazioni del mondo. La ricerca sui processi e i risultati psicoterapici è essenziale per la comprensione e il miglioramento delle pratiche psicoterapiche.
Essere capaci di impiegare la ricerca e i suoi metodi è una importante competenza di un terapeuta. Tuttavia per essere utile agli psicoterapeuti la ricerca deve essere significativa per la pratica psicoterapeutica. Le sperimentazioni cliniche randomizzate si rivelano generalmente poco pratiche per essere realizzate dagli psicoterapeuti e generalmente non forniscono un aiuto per la maggiore comprensione o miglioramento dellerogazione dei servizi erogati. Quelli di cui cè reale bisogno sono metodi di ricerca centrati sulla pratica della psicoterapia stessa, strumenti non troppo costosi e facili da usare, che misurino il processo e i risultati di elementi significativi di tutte le psicoterapie (es. alleanza terapeutica, problemi del cliente, disagio generato da sintomi); metodi flessibili di ricerca sui singoli casi; network di ricerca costituiti da psicoterapeuti (practitioner research networks - PRNs). Il miglior modo per conoscere tali metodi è quello di usarli durante il proprio training in psicoterapia; da qui la necessità di focalizzarsi sulle scuole di formazione in psicoterapia.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso:
a. lo sviluppo di un protocollo comune di base per valutare i processi e i risultati terapeutici che possa essere usato nei vari orientamenti psicoterapici;
b. la creazione di un database e di una clearing house delle misurazioni dei processi terapeutici, dei risultati terapeutici e dei processi di cambiamento, in grado di analizzare i dati provenienti da una vasta gamma di approcci psicoterapici;
c. promuovere linsegnamento e la diffusione degli strumenti della ricerca basata sulla pratica.
Proponiamo luso di un protocollo a stella: un protocollo comune condiviso da tutti gli approcci psicoterapici (costituito dal corpo della stella) che servirà come denominatore comune ed inoltre vari protocolli specializzati relativi ai vari approcci psicoterapici (i diversi raggi della stella)
2. Valutazione dellefficacia della formazione .
Il secondo obiettivo si propone di valutare lefficacia della formazione in psicoterapia nelle scuole pubbliche e private. A tuttoggi le conoscenze scientifiche circa lefficacia della formazione degli psicoterapeuti sono scarse, e ciò dipende in parte da difficoltà tecniche e logistiche. Queste difficoltà includono, tra i vari fattori, lassenza di misure concordate dai vari approcci psicoterapici sulle variabili relative al funzionamento degli psicoterapeuti, e la necessità di misurare longitudinalmente il cambiamento degli psicoterapeuti durante un periodo di training di diversi anni. Tuttavia è molto importante iniziare la valutazione sistematica della formazione degli psicoterapeuti. Queste attività di valutazione dovrebbero essere capaci di produrre risultanze sia formative che sommative. In altre parole questo progetto dovrebbe contribuire a migliorare lefficacia dei training in psicoterapia fornendo risultanze circa i processi efficaci o inefficaci nella formazione degli psicoterapeuti; esso dovrebbe inoltre fornire dati per provare lefficacia della formazione degli psicoterapeuti, utili per accedere ai processi di accreditamento e di finanziamento, che diverrebbero in questo modo più accessibili per le scuole. Un disegno a stella che permetta la partecipazione di tutti i vari approcci è previsto anche per questa componente, con dei parametri di misurazione comuni validi per tutti i diversi approcci e dei protocolli contenenti parametri relativi ai singoli specifici approcci e orientamenti.
Cronistoria del progetto . Questo progetto è stato iniziato dal Coordinamento Nazionale delle Scuole private di Psicoterapia (CNSP) a cui afferiscono 114 scuole di specializzazione, in collaborazione con le 21 Associazioni di psicoterapia afferenti alla Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP). Sono stati costituiti il Comitato Scientifico Internazionale e il primo Sottocomitato Scientifico che vede riuniti i colleghi afferenti allApproccio Centrato sulla Persona e alle Psicoterapie Esperienziali. I partecipanti a questo progetto sono attualmente ricercatori e formatori di scuole di psicoterapia pubbliche e private di Italia , Inghilterra, Francia, Belgio, Scozia, Spagna, Germania, Canada, Stati Uniti ed Australia.
PM
--> HOME PAGE ITALIANA
--> ARGOMENTI ED AREE
--> NOVITÁ
--> DOCUMENTI
|