PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> GIORNATE

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Giornate di Studio



AI CONFINI DEL REALE
CORPOREITA' NELLA RELAZIONE TERAPEUTICA

CONVEGNO AION
COSENZA - Casa delle Culture - 27 giugno 1998

Con il patrocinio di:
Centro Studi e Ricerche COIRAG
Società Italiana per la Psicopatologia

Relazioni di:

  • Sandro Rodighiero, Eros e Psiche
  • Ermete Ronchi,Il corpo oltre i confini della pelle. Relazione terapeutica e percezione di sé come parte di un soggetto collettivo
  • Silvia Corbella, Essere nel gruppo. Dalla dimensione corporea a quella personale
  • Arnaldo Ballerini, Ambiguità del senso del corpo
  • Giovanni Gozzetti, Riflessioni sulla presentazione del corpo nella depressione e nel delirio

    Nello spazio ovattato del transfert, irrompe pesantemente la corporeità. Arriva col sapore salato di una lacrima, con I 'odore acre del sudore, con il lampo acceso di due occhi dardeggianti, con lo schioccare delle dita e il cigolio del lettino; è nella stretta di una mano forte ed energica o vischiosa di sudore.

    Arriva col singhiozzo e col dolore, è presente nel limite del tempo e della morte nel confine dei nostri giorni.

    E presente nelle fantasie dei transfert individuale o di gruppo nei timori per un paziente agitato o aggressivo e nel sorriso suadente di un transfert erotizzato, baluardo estremo di resistenza, difesa e negazione dell'altro.

    Il senso di questo convegno, l'undicesimo promosso da AION (Associazione per la ricerca, la formazione e la diffusione della gruppoanalisi e del lavoro analitico nelle istituzioni) in tre anni, a cavallo tra psicoanalisi, gruppoanalisi e fenomenologia è proprio quello di recuperare, oltre lo schermo delle metafore, quella corporeità sempre presente nello spazio del transfert e in ogni terapia; essa agisce sul campo e lo influenza, lo modifica. a volte.

    Salomon Resnik si interessa "di che materia sia fatto il paziente", se di ferro, di legno, di vetro o di acqua; anche questa corporeità è la carne che assume le sue diverse forme.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> GIORNATE