Il volume affronta un tema di grande attualità mediante un approccio multidisciplinare e interspecialistico.
La menopausa rappresenta un periodo critico della vita della donna in cui i disturbi organici e le problematiche psicologiche si possono autoalimentare. In queste condizioni la depressione può trovare terreno fertile per il suo esacerbarsi.
Si possono presentare situazioni differenti: la persona potrebbe essere già affetta da depressione e la menopausa rappresenta, allora, un momento scatenante oppure non è presente la depressione nella sua accezione psicotica ma uno "stato d'animo depresso", dovuto sia ai cambiamenti ormonali sia ai pregiudizi che la donna può avere nei confronti di questa nuova condizione.
Lo psichiatra e il ginecologo potrebbero osservare le problematiche solo dal proprio punto di vista, rischiando di non inquadrare correttamente la situazione.
Il momento terapeutico dovrebbe tener conto, invece, dello stile di vita della paziente, di un approccio cognitivo e di una scelta dei farmaci antidepressivi o ormonali a seconda dei diversi casi.
Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dalla sezione aversana della SIMP: Incontri Normanni di Medicina Psicosomatica "Psichiatria e Ginecologia", I Convegno Nazionale "Depressione e Menopausa", tenutosi a Castelvolturno il 23 settembre 2000
Sono presenti interventi di importanti esponenti nel campo della Ginecologia, della Psichiatria e della Psicologia, quali Mario Maj, che ha curato l'introduzione, Marco Rigatelli e Luciano Casolari, Alida Labella, Carlo Balbi, Paolo Iervolino, Fabio Facchinetti, Paolo Gritti, Lucio Di Prisco.
Indice
Presentazione
P. Menditto
Introduzione
M. Maj
La psichiatria di Liason in ginecologia e ostetricia
G. Palmieri, L. Casolari, M. Rigatelli
La donna, il corpo, il tempo
A. Labella
Impatto dello stile di vita sulla fisiopatologia del climaterio
C. Balbi, A. Menditto
I presidi per la menopausa: situazione attuale
P. Iervolino, R. Iuliano, A. Abbondanza
Disturbi depressivi e menopausa: una correlazione non obbligatoria
F. Facchinetti, G. Ternelli
Comorbidità depressiva in menopausa: problemi diagnostici e trattamento integrato
P. Gritti, B. Andreoli, I. Petraglia
Effetti della terapia ormonale sostitutiva sulla sfera psichica
L. Di Prisco
|