PM--> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP> --> HOME PAGE -->SEZIONI LOCALI

Società Italiana
Medicina Psicosomatica


SEZIONI LOCALI



SEZIONE DORICO-MARCHIGIANA

 

Coordinatori: Coordinatore: dr. Carmine Grimaldi
Coadiutore: dr. Claudio Caputi - dr.ssa Paula Castelli

Indirizzo sezione: : c/o Centro di Psicoterapia Dinamica - C.so Amendola, 50 - Ancona
Tel. 071-35258
Fax 0731-207748
e-mail: centropsicoterapia@mercurio.it



Soci:
C. Grimaldi (Medico-Psicoterapeuta), C. Caputi (Primario U.O. Analgesia-AN), F. Passarini (Medico), M. Marcellini, S. Pellegrini (Psicologo-Psicoterapeuta), V. Marsili, G. Brocani (Medico-Psichiatra), D. Loccioni (Ingegnere), P. Castelli (Medico - U.O. Malattie Infettive-MC), M.G.L De Rosa (Medico-Psichiatra), L. Ambrosi, V. Firetto (Medico-U.O. Analgesia AN), Rossi (Psicologo).

Storia:
La nostra sezione ha iniziato l’attività nel 1998 dopo aver constatato l’assenza di iniziative, per 10 anni, da parte della precedente associazione SIMP.
Lo scopo della “nuova” associazione era ed è quello di far conoscere la SIMP e promuovere la cultura psicosomatica sul territorio della regione Marche. Si è cercato di coinvolgere, a tal fine, medici, psicologi e tutte le figure professionali dell’area sanitaria, educativa disponibili ad una riflessione e conoscenza della relazione soma-psiche e viceversa.
Abbiamo cominciato l’attività con un corso di formazione: La dimensione psicosomatica dell’uomo nella coscienza di sé. Il corso ha avuto una cadenza di 1 incontro al mese, aperto a tutti, senza impegno economico e prevedeva la discussione di casi clinici. La conduzione del corso è stata affidata al dr. C. Grimaldi che ha seguito una metodologia ad orientamento psicanalitico simile, ma non identica a quella dei Gruppi Balint.
Il corso è durato 2 anni.

Iniziative realizzate:
- La sezione Dorico-Marchigiana ha realizzato, in collaborazione con l’Associazione Medico-Chirurgica del Piceno, una giornata di studio sul tema: “La cultura psicosomatica nella società contemporanea”. Gli atti sono stati pubblicati sulla rivista dell’associazione ospitante.
- La organizzazione al congresso SIMP-2001 di Milano di un simposio dal titolo: “Il dolore in una visione olistica”. Gli abstracts dei lavori si possono trovare nella raccolta distribuita nel Kit del congresso.
- Incontro mensile dei soci il primo martedì di ogni mese, nella sede della sezione.

Iniziative programmate:
- Corso di formazione alla psicosomatica teorico-pratico rivolto a medici e psicologi, della durata di 25 ore, con valore di credito formativo.
- Apertura di un “LUOGO” di Psicoterapia Autogena con visione psicosomatica nell’ambito della ASL di Macerata.
- Ciclo di seminari sul tema "Il dolore in una visione olistica" presso l’Università della Terza Età di Ancona.
- Incontri di formazione su temi psicosomatici da inserire nei corsi di formazione istituzionali dei medici di medicina generale.


PM--> HOME PAGE ITALIANA --> ALTRE ASSOCIAZIONI
SIMP--> HOME PAGE -->SEZIONI LOCALI