PROGRAMMA:
Venerdì 18 ottobre
Mattina
Ore 9.00 -10.00
Accoglienza e iscrizioni
Ore 10.00
Relazioni
G.Pietropolli Charmet, L'intervento clinico in adolescenza fra crisi
evolutiva e psicopatologia
S. Muscetta, Contesti naturali e disadattativi: implicazioni cliniche
nel trattamento psicoanalitico di un adolescente
G. Pellizzari, La psicoanalisi degli adolescenti cambia la tecnica
psicoanalitica ?
Discussione
Ore 13.00
Pausa Pranzo
Pomeriggio
Ore 14.00 - 16.00
Gruppi di Lavoro I^ sessione
1) I genitori nella psicoterapia dell'adolescente
2) Scuola e contesti educativi
3) L'adolescente e la giustizia
4) Istituzioni di cura
Ore16.00
Pausa caffè
Ore 16.30 - 18.30
Gruppi di Lavoro II^ sessione
5) Il corpo
6) La coppia di adolescenti
7) Movimenti, religioni, culture ed idee
8) Nuove forme di comunicazione e realtà virtuale
Ore 18.30
Conclusione dei lavori
Sabato 19 ottobre
Mattina
Ore 9.00
Simposio
Intervento psicoanalitico nei contesti istituzionali con gli adolescenti
F. Codignola
A. M. Di Santo
M. Ferrara
A. Maggiolini
G. Montinari
L. Root Fortini
Ore 11.00
Pausa caffè
Ore 11.15
Discussione
Ore 13.00
Pausa pranzo
Pomeriggio
Ore 14.00 - 16.00
Gruppi di Lavoro
9) Comportamenti a rischio
10) Gli adolescenti nella famiglia adottiva e affidataria
11) Comunità
12) Gruppo dei pari
Ore 16.00
Pausa caffè
Ore 16.30-18.30
Tavola Rotonda
Partecipano:
E. de Vito, G. Monniello, A. Novelletto, E. Pelanda, G. Pietropolli Charmet
Ore 18.30
Conclusione dei lavori
Comitato Scientifico:
Teresa I. Carratelli
Francesco Mancuso
Maria L. Mascagni
Giovanna Montinari
Laura Mori
Eugenia Pelanda
Anna Maria Rosso
Informazioni per i relatori:
Le relazioni in plenaria non dovranno superare i 30 minuti
Le relazioni nel simposio non dovranno superare i 20 minuti
Le relazioni nei gruppi di lavoro non dovranno superare i 15 minuti
Sono previste 3 relazioni per ciascun gruppo di lavoro
Abstract:
Il testo degli abstract dei gruppi di lavoro va compilato seguendo
il modello disponibile sul sito www.rifornimentoinvolo.org/Firenze2002
Il modello, compilabile direttamente dalla pagina web debitamente
predisposta viene automaticamente trasmesso, tramite internet, al
Comitato Scientifico che darà comunicazioni sull'accettazione degli abstract.
Chi non disponesse di un collegamento ad internet può chiedere alla Segreteria Organizzativa il modello per la presentazione degli
abstract.
La scadenza per presentare gli abstract è il 31 gennaio 2002.
La scadenza per presentare i testi definitivi dei gruppi di lavoro è il 30 aprile 2002.
I testi definitivi dovranno essere trasmessi alla Segreteria
Organizzativa del Convegno tramite posta elettronica in formato RTF
all'indirizzo firenze2002@rifornimentoinvolo.org o su dischetto da
3.5' a mezzo posta.
Non si accettano supporti diversi da quelli informatici.
E' possibile presentare poster inviando il testo all'organizzazione
entro il 30 aprile 2002.
I relatori sono pregati di segnalare alla Segreteria Organizzativa
eventuali esigenze tecniche per l'esposizione dei loro lavori (es.
lavagne luminose - proiezione da computer etc.)
Informazioni per i partecipanti:
La sede del Convegno è nel Convitto della Calza a Firenze in P.zz
della Calza n°6, presso Porta Romana.
Dalla Stazione di S.M. Novella è raggiungibile con gli autobus n° 36 e n° 37.
Dall'autostrada : uscita Firenze Certosa o Firenze Sud, indicazione
Porta Romana.
Nei pressi della sede del convegno vi sono due zone di parcheggio a pagamento.
Alberghi:
Per la sistemazione alberghiera, la segreteria del Convitto della
Calza ha provveduto a prenotare alcune camere in alberghi nelle
vicinanze della sede del convegno.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Rachele Taddeucci della
Segreteria del "Convitto della Calza"
tel. 055 23.06.140
fax 055 22.39.12
l t.rachele@calza.it
ISCRIZIONI *:
Prima del 30 luglio 2002
192 Euro (160 Euro+32 Euro iva)
168 Euro (140 Euro + 28 Euro iva)
per i soci dei gruppi partecipanti e gli studenti
Dopo il 30 luglio 2002
216 Euro (180 Euro + 36 Euro iva )
192 Euro (160 Euro +32 Euro iva)
per i soci dei gruppi partecipanti e gli studenti
* Nella quota d'iscrizione sono comprese le consumazioni nelle pause
caffè e nelle pause pranzo
Rinuncia all'iscrizione
Le richieste dovranno pervenire per iscritto, via fax o email, alla
segreteria organizzativa.
Rimborsi
Entro il 18 settembre verrà restituita la quota d'iscrizione versata
meno 50 Euro per le spese amministrative
Dopo il 15 settembre nessun rimborso
COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE
AFPP, via Ricasoli, 7 50122 Firenze tel 055 2047335 fax 055 2047530
fmori@dada.it Referenti: Laura Mori, Cristina Pratesi, Silvana Russo
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA CENTRALE
Cooperativa "Rifornimento in volo", via Udine 24 00161 Roma
Tel. 06 44266651 # fax 06 44246094 firenze2002@rifornimento.org
Referenti: Giovanna Montinari, Luca Lo Cascio, Sergio Mangiapane
per i soci dei gruppi partecipanti e gli studenti
PAGAMENTI
Con Bonifico Bancario intestato a:
Cooperativa Rifornimento in volo n°conto 40171, presso ROLO BANCA
1473 Filiale Roma 18 via Ravenna, 47 - ABI 3556 - CAB 3226
Indicando nella causale: Convegno Firenze 2002
IMPORTANTE: Inviare copia del bonifico via fax alla segreteria
allegando la scheda d'iscrizione.
La segreteria emetterà fattura contestualmente all'arrivo
dell'attestazione di pagamento del bonifico o della carta di credito.
|