Il Seminario formativo ha l'obiettivo di migliorare le conoscenze psicofarmacologiche degli psicologi al fine di favorire la comprensione del paziente in trattamento con psicofarmaci e migliorare la relazione con il medico prescrittore.
In particolare si tratta di analizzare in modo critico le dinamiche che scaturiscono dalle interazioni tra intervento terapeutico psicofarmacologico e psicoterapia, nei vari contesti terapeutici. Il punto di partenza prende in considerazione tanto gli aspetti insiti nella relazione intersoggettiva "medico (terapeuta)-paziente", intesa nel suo significato globale di rapporto interpersonale, quanto gli elementi specifici della relazione orientata dall'uso di psicofarmaci.
Nel lavoro dello psicologo risultano a volte insufficienti le informazioni collegate alle ripercussioni che può avere uno psicofarmaco sul paziente in trattamento psicoterapeutico, del resto per il medico prescrittore, non sempre sono chiare le interazioni che la psicoterapia può avere sulla stessa terapia farmacologica.
A livello teorico il seminario prende spunto dal pensiero di Balint riguardo alla proposizione che il medico fa di sé ("il farmaco che il medico somministra più frequentemente è se stesso"). Il paradigma della complessità di questa visione d'insieme permette di sostenere, tra l'altro, la presenza di molteplici "verità" relative ai diversi vertici d'osservazione usati, nel rispetto delle varie competenze e responsabilità professionali, tra psicoterapeuta e medico prescrittore. Tale paradigma, in ambito psicoterapeutico, consente di mettere in relazione l'insieme del rapporto terapeutico sia con i singoli elementi che lo fondano, sia con il contesto più ampio nel quale essi sono inseriti. Nella pratica clinica, appare quindi indispensabile l'integrazione multidisciplinare dell'intervento psicoterapeutico con quello psicofarmacologico. Il seminario si colloca in un'ottica d'insieme in cui si tiene conto delle posizioni dei vari protagonisti: il paziente in primo luogo, il suo psicoterapeuta e il medico prescrittore.
Programma
Ore 8-8.30
Registrazione partecipanti - Firma entrata
Ore 9.00
Dr. G.Contini
Principi generali di psicofarmacoterapia
Ore 10,00
Dr.ssa A.M. Pacilli
L'integrazione dei contesti nelle relazioni terapeutiche
Ore 11,00
Dott. Fausto Agresta
La relazione tra professionisti: modelli e strategie di comunicazione
Ore 12,00
Dr. R. Di Donato
Il rapporto medico-paziente nel setting psicofarmacologico
Ore 13,00
Pausa Pranzo
Ore 14,30
Dr. G. Contini - A.M. Pacilli
Casi clinici in video
Ore 16,00
Lavoro di gruppo sul caso - Gruppi Balint [ 2 x 17 + 1 x 16]
Conduttori : Agresta, Contini, Di Donato
Ore 19,00
Discussione finale in aula
Ore 20,00
Test di Verifica
Ore 20,30
Conclusione - Consegna Attestati
Durata del corso: 10 ore
Numero di partecipanti previsto: 50
Quota di partecipazione individuale: EURO 50,00 IVA compresa
Area dell'intervento formativo: specialistica
Disciplina: psicoterapia
Destinatari: psicologi e psicoterapeuti
Iscrizioni: Versare Euro 50,00 sul ccp. N.32 93 70 96 intestato a: Associaz. Cul. Italiana N. Prospettive in Psicologia, via Bologna, 35 - 65121 Pescara.
Inviare, in busta, la fotocopia del versamento postale insieme con i dati personali e partita IVA o cod. fiscale - per la fattura - sempre indirizzata all'Associazione Prospettive in Psicologia.
I Laureati, gli Specializzandi e gli Studenti: Euro 40,00(numero di posti per massimo di 10 persone).
Evento n.7940-54472 con 8 crediti formativi ECM, già accreditati per i medici.
Informazioni:
Dott. F. Agresta 085 28354 tutti i pomeriggi (pasti: 085 4151911)
mattino: lunedì, mercoledì, venerdì (9,30 - 12,00 circa)
E-mail: fagresta@hotmail.com
Dott. G. Contini cell. 338 6231503.
|