PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI

PSYCHOMEDIA
LIBRI - Recensioni e Presentazioni



Alberto Zucconi (a cura di)

La formazione in psicoterapia
Quale scuola scegliere dopo la laurea?

Alpes


 

 

Prefazione

Personalmente ritengo che la legge italiana di Ordinamento della professione di Psicologo sia una buona legge. Data questa premessa mi sembra opportuno fare una precisazione. La legge 56/89 definisce la psicoterapia un’attività specialistica il cui esercizio è riservato agli Psicologi ed ai Medici che abbiano frequentato un corso di specializzazione almeno quadriennale. Non esiste, dunque, la professione di psicoterapeuta e non esiste alcun albo degli Psicoterapeuti. Il modello culturale, scientifico e normativo sulla psicoterapia così come definito dalla legge di ordinamento mi sembra chiaro e sono convinto che debba essere difeso dagli attacchi interni ed esterni alla categoria. Detto questo non possiamo ignorare alcune criticità che in varie sedi ed occasioni sono state evidenziate proprio in riferimento alla qualità della formazione in psicoterapia. Per anni si è sperato in una sorta di selezione naturale rispetto alla numerosità delle scuole private di formazione, tuttavia il problema non si è ancora del tutto risolto. In alcuni casi la lotta per la sopravvivenza ha attivato meccanismi “adattivi” che hanno portato ad una sorta di deviazione dalla mission originaria delle scuole, innescando conflittualità e provocando l’inevitabile effetto boomerang a danno della professione di psicologo. Forse sarebbe opportuno rivedere i criteri relativi al riconoscimento delle Scuole, forse sarebbe necessario promuovere la ricerca in Psicoterapia con una particolare attenzione all’efficacia ed all’appropriatezza. Il mercato della formazione nella nostra categoria è già piuttosto sovradimensionato. Troppo spesso la formazione offerta dai colleghi ad altri colleghi appare come l’unica opportunità lavorativa, in questo senso non è del tutto inappropriato parlare di una sorta di “cannibalismo professionale” in cui appunto ... ci si alimenta dei propri simili!

Credo che sia salutare per tutti riflettere su queste questioni al fine di poter condividere strategie ed azioni sinergiche che possano contribuire al raggiungimento di migliori standard qualitativi e nel contempo a promuovere la figura dello psicologo e dell’attività psicoterapeutica.

Il libro rappresenta un prezioso strumento utile per comprendere aspetti e criticità in materia di psicoterapia. Gli autorevoli contributi sottolineano l’importanza della qualità nella formazione, della ricerca sull’efficacia dei trattamenti senza tralasciarne la dimensione etica anche in un’ottica internazionale. Ritengo che la comunità dei professionisti possa trarre dalla lettura del libro importanti indicazioni sia sul piano operativo che sul piano delle prospettive e scenari futuri.

Giuseppe Luigi Palma

Presidente Ordine Nazionale degli Psicologi

 

Quarta di copertina

Da alcuni decenni esiste una sempre più ampia evidenza scientifica che le varie forme di psicoterapia sono efficaci, un crescente numero di ricerche mostra altresì che la psicoterapia quando essa è trattamento di elezione offre un rapporto favorevole costi/benefici come pure lo hanno tutte le best practices di protezione e promozione della salute. Le ricerche mostrano inoltre che non c’è salute se non c’è salute mentale poiché esiste un’articolata rete di interazioni di co-morbilità tra malattie mentali e malattie fisiche. In termini bio-psico-sociali il circolo virtuoso è supportato da evidenze scientifiche: quando la psicoterapia è trattamento di elezione o trattamento congiunto, se ben applicate le psicoterapie non solo producono un effetto positivo ma instaurano un processo virtuoso con la seguente sequenza: efficacia clinica ¦ protezione e promozione della salute ¦ rapporto positivo costi/benefici ¦ protezione e promozione del capitale umano ¦ protezione e promozione del benessere e della prosperità degli individui, famiglie, comunità e nazione.
Alberto Zucconi

Il libro rappresenta un prezioso strumento utile per comprendere aspetti e criticità in materia di psicoterapia. Gli autorevoli contributi sottolineano l’importanza della qualità nella formazione, della ricerca sull’efficacia dei trattamenti senza tralasciarne la dimensione etica anche in un’ottica internazionale. Ritengo che la comunità dei professionisti possa trarre dalla lettura del libro importanti indicazioni sia sul piano operativo che sul piano delle prospettive e scenari futuri.
Giuseppe Pin Palma
Presidente Ordine Nazionale degli Psicologi

Questo è un libro importante per tutti gli esponenti del campo della psicoterapia. Il CNSP e Alberto Zucconi svolgono da più di venti anni una funzione significativa per il nostro settore.
Camillo Loriedo e Piero Petrini Presidenti SIPSIC

Il CNSP costituisce un luogo privilegiato di confronto e sostegno per lo sviluppo della qualità della formazione alla psicoterapia in Italia.
Gianni Francesetti
Presidente FIAP

Un libro che affronta di petto le questioni centrali della professione psicoterapeutica.
Paolo Migone
Condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane

 

Indice Generale

Elenco degli Autori

Prefazione di Giuseppe Luigi Palma

Capitolo 1 - Panorama storico della psicoterapia internazionale (Paolo Migone)

Capitolo 2 - Per l’assicurazione di qualità nelle scuole di specializzazione in psicologia (Cristiano Violani)

Capitolo 3 - Il Coordinamento Nazionale Scuole Private di Psicoterapia: la sua mission e le sue principali attività (Alberto Zucconi)

Statuto CNSP

Codice di Etica e di Deontologia professionale della FIAP e del CNSP

Carta dei diritti degli allievi delle Scuole di Psicoterapia del CNSP

Capitolo 4 - Un progetto internazionale di ricerca sull’efficacia della formazione degli psicoterapeuti delle scuole afferenti al CNSP (Robert Elliot e Alberto Zucconi)

Capitolo 5 - Il rapporto costi-benefici della psicoterapia: un lungimirante investimento per la protezione e la promozione del capitale umano e della prosperità degli individui e delle comunità (Alberto Zucconi)

Capitolo 6 - Verso la definizione delle competernze dello psicoterapeuta (Gianni Francesetti)

Capitolo 7 - Personalizzazione della cura: cosa funziona e per chi in psicoterapia (John C. Norcross e Bruce E. Wampold)

Capitolo 8 - Il CNSP e la valutazione della qualità (Giorgio C. Cavallero e Laura Scotti)

Capitolo 9 - Un’analisi dei dati derivanti dal questionario per la valutazione dei parametri di qualità del CNSP (Fabio Alivernini)

Capitolo 10 - Elenco degli Istituti di Psicoterapia abilitati e delle Scuole universitarie di area psicologica istituite nelle università

Le Scuole

 


ELENCO DEGLI AUTORI


Fabio Alivernini. Psicologo, ricercatore presso l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI)

Giorgio C. Cavallero. Analista transazionale didatta e supervisore, direttore didattico della Scuola di Analisi transazionale SIFP di Roma, co-coordinatore della Commissione Interna Qualità del Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia (CNSP).

Robert Elliott. past president della Society for Psychotherapy Research (S.P.R.), professore emerito di psicologia all’Università di Toledo, Ohio, professore di psicologia all’Università di Strathclyde, Scozia, direttore scientifico progetto di ricerca IPEPPT, consulente scientifico commissione esterna qualità del CNSP.

Gianni Francesetti. Psichiatra, psicoterapeuta della Gestalt, Presidente eletto della FIAP, Coordinatore della Commissione FIAP-CNSP per le competenze dello psicoterapeuta, Past President della SIPG (Società Italiana Psicoterapia Gestalt), Chair del Training Standard Committee e del Working Group on Professional Competencies dell’EAGT (European Association for Gestalt Therapy), Membro dell’International Experts Pool dell’EAP (European Association for Psychotherapy).

Paolo Migone. Psichiatra e psicoterapeuta, condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane (www.psicoterapiaescienzeumane.it), coordinatore del Rapaport-Klein Study Group, fondatore della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR) e del gruppo italiano della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI).

John C. Norcross. Psicologo, professore di psicologia all’Università di Scranton, autore di numerosi libri e ricerche sulla psicoterapia tra cui l’ultimo tradotto in italiano dalla casa editrice Sovera dal titolo Quando la relazione psicoterapeutica funziona. È chair della Task Force 29 on Evidence-Based Therapy Relationships dell’American Psychological Association (APA).

Laura Scotti. Psicologa, psicoterapeuta, membro didatta Società Italiana di Psicodramma Analitico. Past President e docente Scuola Specializzazione in Psicoterapia C.O.I.R.A.G.

Cristiano Violani. Professore di Psicologia della Salute - Dipartimento di Psicologia. Vice Preside Vicario - Facoltà di Medicina e Psicologia. Presidente Nucleo di Valutazione - “Sapienza” Università di Roma.

Alberto Zucconi. presidente dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP), fondatore e segretario nazionale del Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia (CNSP).

Bruce E. Wampold. Psicologo, professore di psichiatria alla University of Wisconsin, Madison, autore di numerosi libri e ricerche sull’efficacia della psicoterapia, membro della Presidential Task Force on Evidence-Based Practice dell’American Psychological Association (APA).





PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI