PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ

PSYCHOMEDIA
Telematic Review
Sezione: RISPOSTA AL DISAGIO
Area: Dipendenze e Nuove Dipendenze
Altre Aree di questa Sezione:
Handicap Fisici e Ritardo Mentale - Disturbi dell'Apprendimento - Disturbi della Comunicazione - Abuso e Maltrattamento - Alcologia e Problemi alcol correlati - Anoressia e Bulimia - Psicosomatica - Malattie Croniche e/o Neoplastiche - Disturbo da attacchi di panico - Suicidio e suicidologia


Cooordinatori dell'Area:
Luisa Lucentini, Fabrizio Marcolongo

Collaboratori:
Gianluigi Conte, Massimo Di Giannantonio, Luigi Janiri (Istituto di Psichiatria, UCSC)



Presentazione dell'Area "Nuove Dipendenze"

Che cosa sono le nuove dipendenze?
Si tratta di un termine che certamente non ha ancora riferimenti chiari nella letteratura scientifica medico-psichiatrica; lo usiamo per rifarci grossolanamente a tutti quei fenomeni nuovi in cui non più solo sostanze chimiche ma anche, ad esempio, le nuove tecnologie sono utilizzate per modificare e stravolgere i propri livelli percettivi e lo stato della propria coscienza.

Si parla già di Television Addiction, di Work Addiction ecc.; alcune di queste nuove forme di dipendenza riguardano i cosiddetti "malati" di discoteca, i "malati" di sport pericolosissimi e/o di corse in auto, i disordini alimentari, le perversioni ecc. nonché i "malati di Internet", ovvero l'Internet Addiction Disorder (IAD) o Pathological Computer/internet Use (PCU).

Su tutto questo apriamo qui una pagina apposita, rimandando alla pagina a questa correlata la trattazione più "classica" delle tossicodipendenze.



Articoli

Associazioni


Links

Congressi
PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ