PM --> HOME PAGE --> NOVITÁ --> SEZIONI ED AREE --> PSICOPATOLOGIA

PSYCHOMEDIA
Telematic Review
Sezione: MODELLI E RICERCA IN PSICHIATRIA

Area: Psicopatologia

Ancora la Psicopatologia?

ATQUE - n.13,p.155-178, 1996



"ATQUE. Materiali tra filosofia e psicoterapia" è una rivista nata nel 1990 per iniziativa di Paolo Francesco Pieri, che ne è direttore responsabile. Il numero 13 della Rivista è per intero dedicato alla psicopatologia fenomenologica ed ha per titolo "Ancora la psicopatologia?".

I contributi che vi sono raccolti sono dedicati a temi clinici (come il delirio o l’esperienza di perdita del sentimento Sé), al problema dell’incontro con lo psicotico e a temi di carattere epistemologico (il rapporto della psicopatologia con la nosografia, la psicoterapia e la psicoanalisi).


Gli autori che hanno contribuito a questo fascicolo sono:

Arnaldo Balerini, Andrea Ballerini, Gaetano Benedetti, Eugenio Borgna, Bruno Callieri, Giacomo Calvi, Lorenzo Calvi, Eleonora D’Agostino, Luciano Del Pistoia, Giovanni Gozzetti, Fausto Petrella, Mario Rossi Monti, Giovanni Stanghellini, Mario Trevi.

Il fascicolo si chiude con la sezione "Materiali" nella quale viene pubblicato un lavoro di Werner Janzarik, esponente della grande tradizione della psicopatologia tedesca e successore di Kurt Schneider nella cattedra di psichiatria della Università di Heidelberg, dedicato alla crisi della psicopatologia. Il lavoro, comparso per la prima volta in tedesco nel 1976 (e successivamente edito in lingua inglese) viene così pubblicato per la prima volta in traduzione italiana.



PM --> HOME PAGE --> NOVITÁ --> SEZIONI ED AREE --> PSICOPATOLOGIA