|
|
|
Scuola Romana di Psicologia Clinica Riconosciuto dal Ministero dell Università e della Ricerca |
|
QUINTO ANNO ON DEMAND Aldilà del quadriennio formativo, IMAGO può esservi accanto a già a partire dalla preparazione degli Esami di Stato e fino all’ingresso nel mondo del lavoro, accompagnandoVi nelle prime esperienze in un quinto anno su libera richiesta degli interessati.
La supervisione “in acquario” è uno strumento straordinario per accompagnarVi nei primi passi della professione. Si svolge in gruppo, i cui partecipanti osservano i due protagonisti della seduta, supervisore e supervisionato, muoversi nel contesto “liquido”della seduta da osservare e risolvere. Si tratta tuttavia di un’osservazione attiva, in cui è possibile intervenire con le proprie riflessioni e sensazioni, partecipando in prima persona del processo di apprendimento e nel contempo aiutando il supervisionato a comprendere la situazione da lui proposta. La guida attenta del supervisore/ conduttore modula gli interventi, introduce elementi teorici e pratici e interviene con la propria esperienza nelle situazioni particolarmente complesse. L’acquario si estende molto aldilà della singola seduta, ma, mescolando continuamente teoria, pratica ed esperienza, crea un solido background di competenze ed uno straordinario terreno di coltura per apprendimenti successivi. L’acquario sarà condotto dal Dottor Nudi nelle giornate e negli orari di scuola, compatibilmente con gli impegni didattici. La seduta dura due ore per consentire lo sviluppo di almeno due casi ad incontro e prevede la partecipazione di almeno cinque persone escluso il conduttore.
La supervisione individuale può essere richiesta per tutti gli insegnamenti, e dovrà necessariamente svolgersi presso gli studi dei singoli docenti. In genere, la cadenza di una supervisione individuale è di un incontro ogni due (raramente tre) sedute con il paziente, ed il suo scopo è quello di aiutare lo specializzato a comprendere e seguire il dipanarsi del processo terapeutico con particolare riguardo alla decrittazione simbolica nonché ai processi di transfert e controtransfert, e può implicare, ove necessario, l’analisi di alcuni aspetti della personalità del terapeuta in supervisione.
Il Gruppo Balint è una modalità di formazione e supervisione fondata sull’analisi puntuale delle reazioni controtransferali del terapeuta rispetto ai portati del paziente, messa a punto dallo psicoanalista ungherese Michael Balint coniugando il pensiero di Ferenczi e Kowacs con quello di Bion e Foulkes..
|
|