PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE --> NOVITÁ --> RIVISTA TELEMATICA --> SITI WEB INTERNI

 

 

Scuola Romana di Psicologia Clinica

Istituto per lo studio, la ricerca e la formazione
in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica

Riconosciuto dal Ministero dell’ Università e della Ricerca
con decreto del 9/07/2001 pubblicato in G.U. n.238 del 12/10/2001
Direttore e Responsabile legale: Dr. Claudio Nudi
Sede: V. le delle Provincie 6 - 00162 - Roma
Telefono: 06 / 44 24 80 16; E-mail: srpc_@hotmail.com


Home Page

La nostra idea di formazione

Gli obiettivi e il modello

Creare competenze

Il piano di lavoro

L'analisi personale

Docenti

Per accedere

Calendario degli incontri

Facilitazioni economiche

In Sintesi ...

I seminari

Preparazione agli esami di stato

Quinto anno on demand

Una sede prestigiosa

Il Nuovo Sito

Contatti

La Clinica

LA NOSTRA IDEA DI FORMAZIONE

Sebbene abbia già dodici anni di vita, la nostra Scuola è ancora portatrice di un’idea nuova. Infatti, IMAGO è forse l’unico Istituto di formazione che affianca a solide basi psicoanalitiche un prezioso corredo di approfondimenti teorici e di esperienze pratiche fondamentali nell’attività quotidiana dello psicoterapeuta, ed è in grado di concretizzare il vostro progetto formativo nell’arco dei quattro anni in maniera interdisciplinare ed in forma compatta e consequenziale.

Sappiamo tutti che per intraprendere la professione di psicoanalista secondo le metodologie formative tradizionali occorre mettere in conto un numero indeterminato di anni di studio e di esperienze su sé stessi e sugli altri, con grande impegno economico nonché di tempo. Sappiamo anche che se per un verso l’apprendistato psicoanalitico prepara in maniera certamente valida alla professione specifica, d’altro canto lascia completamente scoperta tutta una serie di competenze e di abilità fondamentali nell’attività quotidiana dello psicologo. Ne consegue che, nel tempo necessario a formarsi e ad avviare uno studio di psicoanalisi, cosa peraltro tutt’altro che semplice, l’impreparazione a richieste diverse dal puro trattamento analitico fa perdere molte importanti opportunità di lavoro, di esperienza e di inserimento nella realtà professionale.

Per questo abbiamo messo a punto un modo nuovo e diverso, agile ma non per questo riduttivo, per formare un professionista psicoanaliticamente orientato, ma anche in grado di fronteggiare le molteplici evenienze del settore privato e di quello pubblico, che non sappia fare solo “una” cosa, ma disponga di una visione professionale ampia, di conoscenze approfondite in ambiti diversi, e di diversi validi strumenti operativi.



Itinerario consigliato: per proseguire, Vi suggeriamo di aprire la pagina “Il piano di lavoro”.



PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE --> NOVITÁ --> RIVISTA TELEMATICA --> SITI WEB INTERNI