|
|
|
Scuola Romana di Psicologia Clinica Riconosciuto dal Ministero dell Università e della Ricerca |
|
PIANO DI LAVORO E INSEGNAMENTI Il progetto formativo della Scuola fornisce all’Allievo in maniera stabile e congruente tutte le nozioni teoriche ed il miglior livello possibile di sperimentazione pratica necessarie per metterlo in grado di rispondere con reale competenza alle esigenze della professione privata ed a fronteggiare la maggior parte delle evenienze del settore pubblico. La formazione psicodinamica costituisce il nucleo centrale del progetto formativo, con ben 16 insegnamenti teorici e pratici nel quadriennio. Accanto a questi, vi proponiamo una serie di apprendimenti indispensabili ad una professionalità completa: una psichiatria dinamica e moderna riconsiderata da diverse angolazioni, una psicosomatica attenta ed aggiornata, nonché molti argomenti specifici di grande attualità e spendibilità come la perizia in ambito giuridico e legale, le problematiche dell’adolescenza, della devianza e della tossicodipendenza. In ambito psicodiagnostico vengono approfonditi strumenti altamente significativi quali il Weiss/R, l’MMPI/ 2, i reattivi grafici, ed in particolare il test di Rorschach, nell’ultima annualità affrontato anche dal punto di vista psicoanalitico. Anche gli insegnamenti imposti dai regolamenti vigenti sono reindirizzati a costituire un ulteriore arricchimento del bagaglio professionale, come - ad esempio - l’addestramento al Training Autogeno ricavato all’interno dell’insegnamento (obbligatorio) degli Indirizzi Terapeutici Alternativi. Infine, l’intensa attività di laboratorio nei differenti aspetti di discussione, simulazione e supervisione, congiunta al percorso quadriennale di dinamica di gruppo, consentono di verificare e ritrovare nella pratica la maggior parte degli argomenti trattati, nella prospettiva di presentarsi al confronto con la realtà clinica con un’esperienza concreta già in certa misura consolidata. Vi preghiamo ora di valutare con attenzione il piano degli insegnamenti proposti:
Teoria psicoanalitica come Psicologia Generale
Teoria della Relazione Oggettuale Simulata guidata
Teoria dell’ Attaccamento e Perdita
Teoria e tecnica della Psicoterapia Psicoanalitica
Itinerario consigliato: per proseguire, vi suggeriamo di aprire la pagina “Gli obiettivi e il modello”
|
|