Locandina e Programma del Convegno
Elenco delle relazioni
9.15-9.30 A. Suman (A.F.P.P. , Presidente Sez. It. EFPP)
Apertura dei lavori e introduzione alla Giornata di Studio
9.30-9.45 S. Frisch (Presidente EFPP)
Saluto ai partecipanti
9.45-10.15 G. Milana (AIPPI)
Sezione Infanzia Adolescenza:
Cambiamenti di tecnica nellanalisi dei bambini e degli adolescenti: nuove prospettive e nuovi problemi.
10.15-10.45 O. Bellini (SIPP)
Sezione Adulti:
Setting, relazione e modello integrato nel lavoro della cura in psicoterapia psicoanalitica.
10.45-11.15 A. Bauleo (IIPSA)
Sezione Gruppi:
Psicoterapia della coppia e del gruppo familiare.
11.15-11.30 - PAUSA CAFFE'
11.30-13.00
GRUPPI DI DISCUSSIONE SULLE RELAZIONI
Moderatori
GRUPPO 1 - R. Lappi (SIPP), A. Greco (AMHPPIA)
GRUPPO 2 - S. Nissim (CSMH), C. D'Agostini (AFPP)
GRUPPO 3 - A. Sabatini Scalmati (AIPPI), L. Perrone (SIPP)
GRUPPO 4 - A. Accursio (IIPG), P. Catarci (ARPAD)
GRUPPO 5 - D. Norsa (SIPsIA), M. Giannini (ASSPI)
GRUPPO 6 - P. Massaglia (ASARNIA-APPIA), E. Mobasser (IIPG)
13.00 -14.30 - BUFFET
14.30- 17.30 PANELS IN CONTEMPORANEA
1-CRITERI DI TRATTABILITÀ
Coordinatore S. Fano Cassese (AFPP)
M. Gino (SIPP)
Dalla consultazione alla cura: la trattabilità come processo.
G. Benedetti, E. Fattirolli, S. Guerri, P. Meucci, M.G. Pini, A. Sciarrino (AMHPPIA)
Trattabilità (e terminabilità?). Psicoterapia psicoanalitica nellautismo. Esperienza del gruppo di studio sullautismo.
M. Lugones (SIPsIA)
Gestione della situazione, mantenere attiva e aperta la domanda.
C. Massoni Vitale (ARPAD)
Dal silenzio alla parola: un percorso favorito dallattenzione del terapeuta.
2-INTERVENTI INTEGRATI NEL PROGETTO TERAPEUTICO
Coordinatore G. Auletta (ASsPI)
N. Collu, E. Guidi, V. Raffuzzi (SIPP)
In Concerto
L. Fortini, (AFPP)
Lutilizzo di tecniche audio-visive nel trattamento psicoterapeutico di persone che abusano di sostanze stupefacenti.
A.M. Di Santo, M.G. Fusacchia (SIPsIA)
Processi affettivi e relazione insegnante-alunno.
S. Cordiale, G. Montinari (ARPAD)
Dallintegrazione dell adolescente alla transizionalità dell intervento con ladolescente.
3-PSICOTERAPIA DELLA COPPIA E DEL GRUPPO FAMILIARE
Coordinatore C. Farina (SIPsIA)
E. Nicolini (SIPP)
Illusione e delusione: i rimproveri nella terapia della coppia.
P. Valerio, L. Sarno, F. Tortono, F. Villa (SIPP)
Mediazione familiare e terapia della coppia: interventi di confine o di frontiera?
M. De Brasi (IIPSA)
Il paziente emergente dal gruppo familiare.
D. Biondo (ARPAD)
La coppia in adolescenza.
B. Micanzi Ravagli (AIPPI)
Interventi istituzionali di sostegno alla relazione genitori-bambino.
4-RIFLETTENDO SUL LAVORO INTERPRETATIVO
Coordinatore G. M. Mazzoncini (AIPPI)
D. Bozzi (AIPPI)
I bambini crescono: ansie e difese di un bambino di 5 anni.
L. Schiappoli (SIPP)
Il lavoro interpretativo come processo di differenziazione dalla lingua materna.
M. Laganopulos, D. Punzo (SIPsIA)
Senso e necessità del non interpretare nello scenario analitico infantile.
R. Fischetti (IIPSA)
Considerazioni sullinterpretazione in psicoterapia psicoanalitica della famiglia.
R. Toscani (SIPP)
Interpretazione e controtransfert.
5-IL CORPO NELLA RELAZIONE TERAPEUTICA (I)
Coordinatore A. M. Fenu (ARPAD)
M. Tentoni (SIPP)
Il respiro nellevoluzione di una ragazza bulimica.
M. Scarnecchia (SIPP)
La mortificazione del corpo come espressione del ritiro autistico in alcune situazioni di anoressia mentale.
T. Sapienza (IIPG)
Significatività del timing nella psicoterapia psicoanalitica di gruppo con soggetti in AIDS.
L. Valera (IIPG)
Il gruppo monotematico a conduzione psicoanalitica: oltre al sintomo la vita.
L. Scoppola (SIPP)
Coscienza strutturale del corpo e coazione a ripetere nel processo terapeutico.
6-IL CORPO NELLA RELAZIONE TERAPEUTICA (II)
Coordinatore P. Di Benedetto (SIPP)
F. Castellacci, M.R. Ceragioli, S. Nissim, R. Paolicchi, G. Smorto (CSMH)
La sensorialità nella relazione terapeutica col bambino, tra lautosensorialità e la ricerca di senso.
G. Buonfiglio (AFPP)
La rappresentazione delle esperienze corporee: le molteplici forme con cui partecipano al dialogo psicoanalitico
F. Monti (AFPP)
Lavorare su un tempo nellarea delle inclusioni autistiche.
A. Chagas BovTe, T.Baldini (SIPsIA)
Doppio setting come processo metaforico in due tempi tra corpo, mente, bambino, analista, genitori e supervisore.
M. E. Novelli (SIPP)
La comunicazione muta di pensieri attraverso il corpo nella relazione terapeutica.
COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO
A. Accursio (IIPG), P. Catarci (ARPAD), M. De Brasi (IIPSA), M. Giannini (ASPPI),
P. Massaglia (ASARNIA-APPIA), S. Nissim (CSMH-AMHPPIA), D. Norsa (ASNE-SIPsIA),
L. Perrone (SIPP), A. Sabatini Scalmati (AIPPI), A. Suman (AFPP)
ASSOCIAZIONI COMPONENTI LA SIEFPP
- AFPP ASS. FIORENTINA DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA, FIRENZE (A. Suman)
- AIPPI ASS. ITALIANA DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA INFANTILE, ROMA
(A. Sabatini Scalmati)
- ARPAD ASS. ROMANA PER LA PSICOTERAPIA DELL ADOLESCENZA, ROMA (P. Catarci)
- ASARNIA-APPIA ASS. PER LO SVILUPPO DELL APPROCCIO RELAZIONALE IN NEUROPSICHIATRIA DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA-ASS. DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA, TORINO (P. Massaglia)
- ASNEA ASS. PER LO SVILUPPO DELLE SCIENZE NEUROPSICHIATRICHE DELL ETA EVOLUTIVA E DELL ADOLESCENZA, MONZA (F. Neri)
- CSMH-AMHPPIA CENTRO STUDI MARTA HARRIS-ASS. MARTA HARRIS DI
PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELLINFANZIA E DELLADOLESCENZA, FIRENZE
(S. Nissim)
- ASNE-SIPsIA ASS. SCIENZE NEUROPSICHIATRICHE DELL ETA EVOLUTIVA
SOC.ITALIANA DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA, ROMA (D. Norsa)
- ASPPI ASS. PER LO SVILUPPO DELLA PSICOTERAPIA PSICODINAMICA NELLE ISTITUZIONI, PUTIGNANO (BARI) (M. A. Giannini)
- IIPG ISTITUTO ITALIANO DI PSICOANALISI DI GRUPPO, ROMA (A. Accursio)
- IIPSA ISTITUTO INTERNAZIONALE DI PSICOLOGIA SOCIALE ANALITICA, MESTRE (VENEZIA) (M. De Brasi)
- SIPP SOCIETA' ITALIANA DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA, ROMA (L. Perrone)
|